Sambuci – Lazio

L’ultima tappa della Mille Chilometri della Cultura si terrà presso il Castello Theodoli di Sambuci (RM).

In una delle sale del prestigioso castello si terrà una conferenza di chiusura della manifestazione nazionale. Tra gli ospiti il Dott. Maurizio Abbate, Presidente Nazionale ENAC, Silvia Filippi, curatrice della mostra, e Francesco Napoleoni, sindaco della città che si è impegnato attivamente per la realizzazione della tappa nel piccolo centro situato nella Valle del Giovenzano.

Nella tappa finale saranno esposti i quadri di oltre 50 artisti, provenienti da 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥i𝐚, e curati dalla Galleria d’Arte Purificato.Zero di Roma, oltre a numerose opere provenienti per l’occasione dalla capitale.

Luogo della Mostra

Il castello si Sambuci ha seguito l’evolversi delle vicende storiche della cittadina, divenendo di proprietà delle famiglie nobili che si avvicendarono nel tempo, quali gli Orsini, gli Zambeccari, gli Astalli, i Piccolomini ed infine i Theodoli. La sua forma è quella di un quadrilatero con quattro torri laterali. Nacque come casale-fortezza e dal Duecento al Seicento subì varie ristrutturazioni, fino a raggiungere l’attuale aspetto architettonico.

All’interno si trovano numerose sale affrescate di notevole interesse e bellezza; nel torrione sud si trova la Sala Gerusalemme Liberata, con copertura a volta interamente affrescata con scene tratte dal poema del Tasso. La visita alla mostro della Mille km della cultura diventa così un’ottima occasione per visitare uno dei luoghi più suggestivi della provincia romana.

Castello Theodoli

Via Alberto Theodoli, 1

00020 – Sambuci – Lazio