Stigliano – Basilicata

Dal 6 luglio 𝟐𝟎𝟐2 presso il L’Antico Pastificio Sarubbi di Stigliano (MT) si terrà la seconda tappa della prima edizione della Mille KM della Cultura.

Nella terra di Basilicata, anticamente denominata Lucania, dal “lucus” latino perché terra di boschi o perchè popolata dai Liky, antico popolo proveniente dall’Anatolia, oltre 50 artisti, provenienti da 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥i𝐚, esporranno le loro opere nella suggestiva struttura dell’antico pastificio. 

Una mostra con ingresso gratuito che mira, anche nell’accogliente terra della Basilicata, a promuovere e divulgare la cultura dopo due anni di restrizioni.

La mostra si concluderà il 18 luglio.

Luogo della Mostra

La tappa lucana si terrà in un complesso ricettivo realizzato attraverso il recupero di un opificio industriale degli anni ’50 che produceva pasta di grano duro. Edificato sui resti di un antico mulino, dove al tempo della mietitura tutti i contadini del paese si riunivano per la trebbiatura del grano, l’opificio nasce dal progetto di architetti della scuola di Adriano Olivetti.

Il progetto di recupero ha vinto nel 2010 il secondo premio nel concorso sull’ospitalità turistica: Premio Internazionale Ischia d’architettura.

Antico Pastificio Sarubbi

Via Roma 107 – 75018 Stigliano – Basilicata

Tel: 0835 565663

E-mail: info@anticopastificiosarubbi.it