Il Progetto

Il progetto artistico e culturale “Mille Chilometri della Cultura” si propone di rilanciare la comune memoria storica di cittadine e borghi italiani, presentando un ciclo di mostre d’arte itineranti che verranno organizzate in ospitali dimore storiche e antichi palazzi d’Italia.

Il forte richiamo all’identità nazionale in uno spirito di collaborazione che attraverso l’arte del nostro tempo sarà la felice linea di continuità e di connessione tra luoghi, artisti e opere.

Un viaggio nelle arti visive tra pittura, scultura, fotografia, installazioni e performance di artisti di fama nazionale ed emergenti di assoluta qualità, con i Comuni che ospiteranno le esposizioni essi stessi protagonisti delle nostre iniziative; garanzia per ogni successo, nel rispetto di ogni angolo di storia, e guida per la conquista di visibilità di un’arte che avanza nella stessa scia di qualità e valore dei fasti di anni lontani. Imprescindibile il supporto fornito dalle amministrazioni locali alla manifestazione; una collaborazione che nasce dalla volontà di
rilancio che incoraggia la cittadinanza alla partecipazione attiva.

Il progetto ricerca nella capacità delle ambientazioni quel particolare occhio di riguardo e approfondimento del contesto che da sempre è elemento distintivo delle nostre scelte. Per tale motivo la grande retrospettiva d’arte che proponiamo è tesa a cogliere i fermenti creativi
individuati fino ai nostri giorni, sottolineando i favolosi contesti nei quali si svolgeranno le esposizioni per stimolare il pubblico a confrontarsi con gli argomenti proposti dai differenti linguaggi espressivi, in una simbiotica armonia tra moderno e contemporaneo capace di accendere la curiosità del visitatore.

Curare la presentazione delle opere per sollecitare attenzione e raccontare la filosofia degli autori amplifica la conoscenza di chi si presenta al giudizio di tutti. Sono particolari che compongono i presupposti dell’attività di una “Galleria” la quale, grazie alla collaborazione di critici e curatori di spessore, affronta con professionalità profonda ogni percorso espositivo da anni.

L’arte ha sempre impreziosito le case dei nobili, dei condottieri, dei papi e ancora oggi la ricerca di questi antichi ambienti diventa una regola essenziale da perseguire perché la conoscenza possa trovare nuovamente rifugio e più vasta comprensione.

L’arte fa eterno l’artista nell’eternità dei suoi palazzi. Fa colto il cittadino con la cultura della sua storia. Assicura il futuro con il richiamo al passato.